Lettori fissi

venerdì 28 dicembre 2012

Ricettario


Il mio primo ricettario su commissione, con sue indicazioni su come doveva essere realizzato, peccato il poco tempo a disposizione x realizzarlo.

Le carte sono di stamperia, i divisori come la copertina sono in cartoncino e in mezzo fogli bianchi su cui scrivere le ricette.

Sembra che sia piaciuto molto sia a chi me l'ha commissionato che a chi l'ha ricevuto.



 





Swap card di Natale

Ecco qui tutte le card dello swap card di Natale in bella vista sulla vetrinetta della mia cucina.



Un grazie di cuore a tutte le ragazze che hanno partecipato allo swap e ad Antonella, la mia abbinata x la card di Natale dello scrapuccino la cui card è in bella mostra con le altre.

lunedì 17 dicembre 2012

CARTELLATE o CHIOSOLE


 Domenica mattina sono venuti da noi Marina e Maurizio per la preparazione delle chiosole, dolce tipico pugliese che si fa x le feste natalizie e che per noi è una tradizione.

Si inizia con l'impastare le uova con la farina e questo compito è toccato a Roberto e Marina.

Si passa poi a tirare la sfoglia e questo compitto viene affidato alle esperte mani di Roberto e Maurizio.
Dalla sfoglia si ricavano delle strisce lunghe 20/30 cm, piegate in due la striscia creando delle piccole vaschette. Schiacciate la pasta con il polpastrello a distanza di 3/4 centimetri e arrotolare a spirale ogni striscia, in modo da ottenere delle specie di rosa. Questo ingrato compito spetta a me e Marina.
 


 Questo è il risultato che dovrete ottenere.
 
 

 
Il passaggio successivo è toccato a Marina, friggere le 160 chiosole che avevamo pazientemente creato. Dopo di che subentro io con il passaggio delle chiosole fritte immerse nel cotto di fichi.
 
E dopo questi lunghi passaggi siamo liete di condividere con voi il risultato di una intensa giornata di lavoro ma anche di chiacchiere e risate.
 
 


 
Ringrazio ancora Marina, Maurizio e Roberto x la bellissima giornata ma soprattutto x il loro grandissimo aiuto.

giovedì 13 dicembre 2012

SECRET SANTA

Oggi mi è arrivato il pachettino del Secret Santa e per non essere troppo tentata di aprire subito ho pensato di metterlo sotto l'albero e aprirlo a Natale.
Devil naturalmente è subito andato a vedere e annusare il mio pacchetto, si sa mai che contenga roba buona!!!


 
 
Ho come il dubbio che il mio presepe non arriverà sano a Natale!!!